@Tracchia

02/11/2023 alle 19:03

Vi aggiorno sulla No damage a Pokémon più facile che abbia mai affrontato

Vi aggiorno sulla No damage a Pokémon più facile che abbia mai affrontato

Diverso tempo fa avevo completato altri giochi Pokémon senza subire danni. in particolare Rosso Fuoco, Platino e Nero 2.

oggi ho deciso di riprovarci, per la prima volta su un gioco 3DS.

Sono consapevole del fatto che i giochi dell’era 3D, con l’eccezione degli ottimi Ultrasole e Ultraluna non brillino per difficoltà, ma va anche detto che uno dei tanti motivi per cui Pokémon X e Y sono dei giochi estremamente facili è il fatto che siano molto sbilanciati verso il giocatore.

Ma X e Y sono dei giochi così facili anche quando non puoi, per nessun motivo subire dei danni?

Prima di dare una risposta a questa domanda, vediamo quali sono le regole della sfida:

1) In qualsiasi lotta in cui si guadagnano punti esperienza è vietato perdere PS (Punti Salute);

2) Sarà vietato superare il livello del Pokémon più forte di Capopalestra/Superquattro, nel momento in cui gli stessi vengono affrontati;

3) Vietato utilizzare strumenti dalla borsa, a eccezione delle Poké Ball per le catture. Tuttavia possono essere assegnati strumenti ai propri Pokémon, come per esempio la carbonella o l’acqua magica.

4) Non si possono avere più Pokémon della stessa specie in squadra. Si potranno fare tutte le catture necessarie per avere la miglior combinazione di Natura e Ivs di una determinata specie. Due diversi esemplari della stessa specie possono essere usati in momenti distinti della sfida;

5) Le lotte vanno svolte con lo stile lotta settato su fisso;

6) È possibile sfruttare qualsiasi meccanica venga offerta dal gioco, dal momento in cui la stessa è disponibile.

Stabilito il regolamento veniamo ora al riassunto della sfida, perché c’è parecchio da raccontare.

Come da tradizione nelle mie sfide, scelgo il personaggio femminile, che chiamo Amon. Fortunatamente per me, l’introduzione di Pokémon X ed Y è piuttosto breve, contrariamente ad altri giochi. E, come su Nero e Bianco 2, puoi immediatamente visionare il tuo starter, prima di cominciare la lotta.

Come starter scelgo Froakie. Dopo numerosi reset, finalmente, trovo un’esemplare che mi soddisfa. E “un’” non è a caso. È una lei. E la soprannomino Yumi.

Ha delle ottime IV in attacco speciale, mentre lo stesso non si può dire della sua velocità, ma considerato che si evolverà in Greninja, conto che la sua ottima velocità di base le compensi.

Scopro che la meccanica del Super Allenamento Virtuale è disponibile fin da questa fase di gioco e decido di sfruttarla. Lo so. È una meccanica abbastanza rotta, ma il punto 6 del regolamento ne permette l’utilizzo.

Essendo una sfida a non subire danni, in linea di massima, la distribuzione delle evs sarà sempre 252 evs nell’attacco che andrò ad utilizzare e 252 nella velocità.

Allenata Froakie, sfido Shana. La nostra amica/rivale sceglierà lo starter svantaggiato nei nostri confronti, Fennekin, in questo caso.

Grazie al Super Allenamento la lotta non è difficile. Si risolve al secondo tentativo. Nel primo dopo Bolla di Froakie, l’avversaria aveva usato Graffio. Al secondo, invece Colpocoda.

Una volta ottenute le Poké Ball, vado per la prima cattura. Fletchling. Dopo averne catturati dieci, finalmente trovo un’esemplare decente. Anche in questo caso una lei. La soprannomino Jean. ha delle IV in attacco e in velocità praticamente perfette. Fletchling è indubbiamente tra i migliori Pokémon di tipo volante ottenibili nei primi percorsi. La terza cattura, nel Bosco Novartopoli, è Pikachu. Ne ho dovuti catturare 12, prima di trovarne un’esemplare che mi soddisfacesse. (Si, tre femmine su tre!) Per chi se lo stesse chiedendo si, Pikachu è un Pokémon piuttosto raro da incontrare nel Bosco, ma esiste una meccanica in Pokémon che permette di rendere gli incontri più probabili.

A partire da Pokémon Smeraldo, infatti qualora si abbia in prima posizione nella propria squadra un Pokémon con l’abilità Statico, aumenta la possibilità di incontrare Pokémon di tipo Elettro.

Tra i tanti esemplari catturati, uno di essi ha come strumento tenuto la BILANCIATISSIMA Elettropalla. Uno strumento che raddoppia l’attacco e l’attacco speciale di Pikachu, rendendolo un Pokémon utilizzabile.

Tornando a noi. Il dodicesimo esemplare è quello buono. È una femmina e la chiamo Hatsune. Super Allenamento e poi si parte. Le prime lotte sono abbastanza semplici. I primi Allenatori sono sempre facili, soprattutto considerando l’ottimo pool di Pokémon che abbiamo a disposizione.

Solo Simonetta, una Giovane Speranza, causa qualche inconveniente, a causa di dei pessimi roll presi da Pikachu. La Palestra è semplice. Fletchling, a suon di beccata gestisce tutti e tre gli allenatori e Hatsune, pur sotto al Cap, sconfigge con un Tuonoshock Surskit. Violetta manda Vivillon. Quest’ultima resiste a vita rossa e usa Assillo.

Ovviamente devo resettare.

Surskit viene oneshottato da Tuonoshock e Vivilion resite a vita rossa. Inspiegabilmente Violetta opta per usare Rafforzatore. (Vai a capire il motivo!) E cura Vivillon. La pozione non basta e un secondo Tuonoshock lo sconfigge.

Prima medaglia ottenuta senza particolari problemi.

Nemmeno gli Allenatori del percorso 4 possono qualcosa contro la mia squadra, quando… Mi ricordo di un’allenatrice e, per questo catturo una Flabébé. In questo caso 5 catture bastano per trovarne una decente. Florges è abbastanza inutile in una no damage, dato che è lenta, ma Floette è una soluzione utile in alcuni contesti.

Tento anche di catturare dei Ralts, trovati nelle sessioni di farming, ma non sono particolarmente interessanti. Arrivo a Luminopoli ed è il momento di lottare contro Platan.

La lotta contro i tre starter di Kanto non è difficile, ma la devo ripetere varie volte per ottenere un Charmander soddisfacente. Devo velocizzare le cose.

Torno al Bosco Novartopoli e, dopo quattro catture, trovo un Caterpie che mi soddisfa. Dopo una lunga sessione di allenamento e farming, si evolve in Butterfree.

Appena evoluta Impara Confusione. Poi, al livello 12 impara Sonnifero, Paralizzante e Velenpolvere. L’allenamento prosegue fino al 15.

Ora le lotte con il Professore sono più semplici. Dopo diversi tentativi, trovo finalmente un Charmander che mi soddisfa. Lo chiamo Iroh.

Le lotte successive non sono particolarmente problematiche. Solo qualche piccolo reset per attacco rapido o per dei roll particolarmente bassi.

Sul percorso 6 catturo un Honedge e un Nincada. Anche in questo caso sono necessari numerosi tentativi per ottenere degli esemplari con delle IV soddisfacenti.

In particolare catturo quattro Nincada e nove Honedge. Fatte queste catture e allenato la squadra sconfiggo senza particolari problemi gli allenatori nei pressi del castello e sbrigo la quest per ottenere il Poké Flauto.

Sconfiggo, con l’aiuto di Shedinja gran parte degli Allenatori presenti e lo stesso si può dire della lotta in doppio contro Tierno e Trovato.

Nemmeno le lotte contro il team Flare sono un grande problema. Abbiamo una squadra perfettamente in grado di gestirli.

La prima vera e propria lotta interessante è contro le reclute del team, in coppia con Calem.

Le due reclute hanno un Croagunk e uno Scraggy.

La lotta, di per suo, non sarebbe difficile, ma poter controllare solo uno dei due Pokémon è complesso. Insegno protezione a Shedinja, il quale ha già un set di mosse di tutto rispetto (Ombrartigli, Ritorno, Unghiaguzze e Protezione).

Il piano per la lotta è semplice. Protezione e si prega.

Battute a parte. Espurr di Calem è il peggior alleato che si possa avere. Spreca il primo turno a settare un inutile schermoluce e solo dopo attacca.

Shedinja è veloce, ma non abbastanza. Può colpire Croagunk con Ombrartigli e sconfiggerlo, ma Scraggy ha Finta, rendendo di fatto la sfida impossibile. O meglio, quasi impossibile.

Per vincere, Meowstic deve attaccare Croagunk e poi essere mandato ko da Scraggy. Così accade. Ora Calem ha Absol. Un ottimo alleato. Colpisce con Attacco Rapido e danneggia Scraggy quanto basta per essere a roll di Ritorno.

Sconfitte le due reclute, finalmente è il momento di fare due nuove catture.

Due Eevee (dopo averne catturate una decina) e un’Hawluca. Chiamo il primo esemplare, una femmina, destinata ad Evolversi in Jolteon, Saetta. Il secondo, che si evolve in Glaceon (mi servirà per una singola lotta) Tittia.

Devo tentare Tre Hawlucha prima di trovarne uno buono. Anche qui una femmina. La chiamo Ornella. Fatto questo alleno la squadra fino a portarla al cap.

La Palestra di Altoripoli è abbastanza semplice.

Hatsune e Yumi gestiscono gli allenatori della Palestra. Solo Ercolano Giovane Speranza causa alcuni problemi, dovendo ripetere la lotta più volte. Hatsune usa Elettrococcola per spaccare il vigore di Dwebble, ma questi non ne vuole sapere di venir paralizzato.

Dopo alcuni tentativi, piuttosto che cedere alla paralisi, decide di fallire Cadutamassi. Energisfera sconfigge sia lui che Relicanth. Terminata questa lotta le altre sono piuttosto semplici.

Quella contro Lino in particolare.

La sola cosa che deve succedere è che Hawlucha esegua un brutto colpo con Colpokarate. La probabilità è alta. Ma niente. Anche qui, dopo alcuni tentativi piuttosto che ricevere un brutto colpo, Tyrunt decide di fallire Rocciotomba. Lino lo cura, ma Hawlucha può colpire due volte.

Terminata questa lotta e le restanti lotte nel percorso 10, anche contro le reclute del Team Flare.

Prima di abbandonare Cromleburgo vi è una lotta contro Ornella, Capopalestra di tipo Lotta di Yantaropoli. I suoi due Lucario hanno le stesse mosse. Crescipugno, Danzaspada, Fintoattacco e Ferrostrido.

In poche parole non ha modo di colpire un Pokémon di tipo Spettro.

Per Shedinja questa lotta è uno scherzo.

Sbrigata questa lotta, vi è la lotta più divertente fino ad ora. Quella contro Ken e Jim Braccio e mente. Hanno un Machoke e un Mr Mime. Nessuno dei due può toccare Shedinja, ma per regola ne posso avere solo uno.

Il secondo pokémon è Honedge. Mi basta sconfiggere Mime e poi il gioco è fatto. Ma…

Insegno protezione ad Honedge al posto di Aeroassalto. Devo proteggermi dalla Preveggenza di Machoke. Mime è facile da gestire per Shedinja.

Sconfitto lo stesso, devo pensare a Machoke. Quest’ultimo, non potendo toccare i Pokémon di tipo Spettro, tenderà ad usare Preveggenza. Fino a che la usa su Shedinja mi va anche bene, ma su Honedge no.

Devo tentare sullo stesso due protezione di fila. Cosa che riesce, mentre con Shedinja uso Unghiaguzze, per aumentare l’attacco. Fatto questo, vado con Ombrartigli, mentre con Honedge uso la prioritaria Furtivombra.

Riesco a vincere.

Le altre lotte non sono degne di nota. Arriviamo rapidamente alla lotta contro Calem.

Il suo Meowstic (si, un maschio, avessi scelto di giocare con il personaggio maschile, fossi riuscito ad arrivare fino a qui, dato che con il PG maschile la CPU è più aggressiva!) avrei affrontato un’esemplare femmina.

Mando in lead Hawlucha, alla quale ho insegnato la MT di Protezione.

Per livello, Hawlucha ha imparato anche Ripeti. Uso Protezione al primo turno, con Meowstic che usa Bruciapelo. Ovviamente con la protezione fallisce.

Uso Ripeti, costringendolo ad usare Bruciapelo che, ovviamente, fallisce. Con degli Aeroassalto lo sconfiggo. Erntra poi Absol. Non capisco la sua CPU, ma credo che vada a caso. A volte usa Attacco Rapido, a volte Morso.

Uso Schiacciatuffo, sperando bene. Absol è sconfitto e poi anche Quilladin.

Poi vi è la Palestra di Ornella. Solo un allenatore causa alcuni inconvenienti, ma nulla di che. Ornella cade nel tranello della Protezione+Ripeti con Bruciapelo di Mienfoo.

Sconfitti Mienfoo e Machoke, tocca al suo Hawlucha. Capendo di non poterlo sconfiggere e capendo il funzionamento di Schiacciatuffo (mossa contemporaneamente di tipo Lotta e Volante) mando Shedinja.

Schiacciatuffo non è in grado di colpirlo e posso tranquillamente aumentare l’attacco di Shedinja quanto voglio. Grazie all’attacco aumentato, un solo Ombrartigli sconfigge l’asso della Capopalestra.

Dopo questa lotta è finalmente il momento della lotta contro Ornella alla Torre Maestra. Qui, finalmente, potremo accedere alla Megaevoluzione.

Da regolamento potrò utilizzarla, ma prima di poterla utilizzare, devo lottare contro Ornella e il suo MegaLucario. Per mia fortuna anche io potrò contare su un MegaLucario.

Dopo alcuni tentativi riesco a vincere la lotta. Mi è bastato utilizzare Ossoraffica. Deve colpire cinque volte. Ci riesce e io, in compenso, ottengo un Lucario e la Lucarite.

Chiamo Lucario LuCarlos. Ha delle ottime IV in Attacco e una natura Lesta Potrò utilizzarlo quindi, indifferentemente come attaccante fisico o speciale, indipendentemente.

Ottenuta la MN Surf, posso finalmente raggiungere Temperopoli. Rispondendo alle domande di una ragazza e ottengo la MT di Acrobazia. Potentissima mossa di tipo Volante.

Acrobazia ha una potenza di base di 55, ma se il Pokémon che la usa non ha uno strumento tenuto, diventa una mossa dalla potenza di 110.

Prima di sfidare la Palestra vi è la lotta contro Calem. Mi accorgo di come Ornella, la mia Hawlucha, sia molto vicina a raggiungere il level cap.

Questo vuol dire che se dovesse guadagnare anche pochi punti Esperienza, potrebbe raggiungere il livello 34 e superarlo.

Il regolamento, per fortuna, mi permette di catturare e utilizzare più Pokémon della stessa specie, purché in momenti diversi. Torno indietro fino al percorso 10.

Catturo diversi Hawlucha e ne trovo una che può sostituire Ornella, per questa lotta. La chiamo Fabia. (Sì, sono il ministro della fantasia). Super Allenamento virtuale, Lotte contro i selvatici e…

Calem è sconfitto in due tentativi, utilizzando la solita tecnica Protezione+Ripeti in cui costringo l’avversario a usare Bruciapelo di continuo.

Sconfitto in due colpi Meowstic, e con uno schiacciatuffo, Absol (che, inspiegabilmente, non ha usato Attacco Rapido) e Quinaldin.

La Palestra è stata, in gran parte, gestita da Shedinja, oltre che da Fletchinder.

La lotta contro il Capopalestra è affare di Ornella, che oneshotta tutta la sua squadra con Acrobazia.

Sul percorso 13 catturo dei Gible. Solo due tentativi bastano per trovarne un’esemplare soddisfacente. L’ennesima femmina.

La chiamo (molto fantasiosamente) Camilla.

Le insegno Rocciotomba e Attrazione, MT rimediata sul Percorso 12.

È ora il momento di affrontare il Team Flare alla Centrale di Kalos. Nulla di troppo complicato. La maggior parte delle reclute vengono gestite da Hatsune, che, grazie all’Elettropalla può contare su un Attacco speciale totalmente fuori scala.

Solo alcune, con dei Liepard causano alcuni inconvenienti, ma vengono gestite da Hawlucha, con la combinazione di Protezione e Ripeti.

Nemmeno i due Ufficiali possono fare qualcosa. Finalmente è il momento di giungere alla Palestra. Sfido, soprattutto grazie a Shedinja, gli Allenatori della Palestra e raggiungo Lem.

Prima di poterlo sfidare, devo allenare Gabite.

Nulla di troppo difficile. Solo alcuni reset per dei pessimi roll. È, finalmente giunto il momento della lotta contro Lem. anche qui con una pianificazione minima.

Uso Attrazione sull’Emolga del Capopalestra. Dopo tre tentativi, finalmente l’innamoramento ha effetto. La faccio attaccare con Rocciotomba. Emolga ha subito grossi danni. È innamorato e non può attaccare, ma Lem decide ugualmente di curarlo.

Usa una Iperpozione, dandomi la possibilità di attaccare due volte.

Sconfitto Emolga è il turno di Magneton. Io mando Shedinja. Lui non ha modo di colpirmi. Aumento al massimo il suo attacco con Unghiaguzze. Il Capopalestra usa mosse a caso, non potendo far nulla contro Magidifesa.

Nemmeno Heliolisk può fare qualcosa.

Quinta medaglia vinta senza fatica.

Dopo Lem è il momento di lottare contro il rivale, Calem. La lotta contro il rivale avviene non appena varchi la soglia del percorso 14, motivo per cui devo essere preparato.

Riposiziono Ornella, la mia storica Hawlucha in prima posizione e mi preparo alla lotta contro il rivale. Rispetto all’ultimo scontro, il solo cambiamento è che il suo Quinaldin si è evoluto in Chesnaught.

La solita tecnica Protezione + Ripeti di Hawlucha funziona e sconfiggo la sua squadra al secondo tentativo, a causa dell’Attacco Rapido di Absol.

Le altre lotte nel percorso, con dei Pokémon Ranger, non causano particolari noie. Lungo il percorso catturo un Haunter maschio, è piuttosto raro trovarne uno, per cui sono contento.

Lo soprannomino Pietro. Effetto immediatamente lo scambio per poterlo evolvere in Gengar.

A Romantopoli ottengo, da una streghetta, una Gengarite.

Dopo aver farmato al Super Allenamento virtuale, devo sfidare la Palestra, ma, prima di sfidare la Capopalestra, devo lottare contro le Allenatrici all’interno dell’edificio. Nulla di troppo difficile, nessuna Allenatrice può contrastare Shedinja.

Arriva il momento della lotta contro la Capopalestra. Dopo che Iroh, che ora è anche capace di megaevolversi, (che dite era overkill?) annienta Mawile, lascio che sia Shedinja a divertirsi con Sylveon e Mr Mime.

Sbrigata senza particolari noie la fabbrica di Pokéball, è il momento di raggiungere Frescovilla.

Nella piccola città la cosa più importante è la casa delle mosse, dove posso, finalmente far imparare delle belle mosse alla mia squadra. Una di esse è Eterelama a Charizard.

Terminata, con alcune noie, dovute all’abilità Vigore di alcuni Sawk, la quest della Caverna Gelata, è il momento della settima Palestra.

Prima di lottare, vi è l’ennesima lotta contro Calem. Rispetto all’ultima volta, il suo team presenta una new entry. Un Vaporeon. L’inizio della lotta è tradizionale. Meowstic viene costretto da Hawlucha ad usare Bruciapelo.

A differenza delle altre lotte, sostituisco Hawlucha con Gengar, che Megaevolvo.

Palla Ombra sconfigge Meowstic. La CPU, vedendo un Pokémon Spettro, manda in campo il solo Pokémon in grado di usare una mossa superefficace.

Absol. Essendo che si tratta di una mossa a priorità normale, l’ordine degli attacchi è deciso dalla velocità. Avevo preventivamente insegnato Magibrillio a Pietro, in modo da sconfiggere Absol in un colpo solo.

Per il resto, né Vaporeon né Chesnaught possono toccare Shedinja, per cui…

Le lotte in palestra vengono egregiamente gestite da Gengar, fino alla Capopalestra. Gengar non ha ancora raggiunto il level cap, per cui decido di tornare indietro e di allenarlo.

Astra viene sconfitta al secondo tentativo, a causa di un pessimo roll di Palla Ombra di Mega Gengar sul suo Slowking.

Ora è il momento delle varie lotte contro il Team Flare, che però non sono molto complicate.

La mia squadra è capace di gestire le reclute e i generali in maniera egregia.

Solo le lotte contro Elisio richiedo un minimo di accendere il cervello. Compro la MT di Focalcolpo e la insegno a Gengar.

(In questo momento Pietro ha come mosse Fulmine, Focalcolpo, Palla Ombra e Magibrillio, scarso, mi dicono!) riesce a sconfiggere senza problemi la squadra del cattivo. Almeno fino alla terza lotta.

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