@Raining

1 settimana fa

Insegreto in giallo - Parte 2

Insegreto in giallo - Parte 2

12 febbraio 2024, ore 12, Sansegreto.

Era quasi l'ora della pausa pranzo. Il capitano @Raining, con gli occhi stanchi dopo tre estenuanti ore di ricerche, si apprestava a interrogare la moglie di @Natsu3697, la signora @crisidinervi, la quale lentamente stava riprendendosi dalla nottata tremenda.

@Raining: @Lasang, prego, faccia entrare @crisidinervi.

@Lasang: obbedisco, capitano.

Il brigadiere @Lasang fece un cenno all'appuntato @sepoltovivo e insieme invitarono @crisidinervi ad accomodarsi nello studio del capitano; quindi il brigadiere chiuse la porta e si mise in disparte, ad ascoltare l'interrogatorio.

@Raining: buongiorno. Lei è la signora @crisidinervi, moglie di @Natsu3697, giusto? Mi dispiace per suo marito, ma le ricerche sono ancora in corso e speriamo di ritrovarlo vivo. Ora, la prego, mi racconti nei dettagli cos'è successo ieri sera.

@crisidinervi sospirò, dunque chiuse gli occhi, come a riportare i ricordi alla mente.

@crisidinervi: ieri sera, verso mezzanotte, sono uscita a buttare la spazzatura. Nel momento in cui sono tornata, ho sentito mio marito gridare e sono corsa a vedere cosa succedeva. E poi... E poi una persona mi ha scaraventata a terra, uscendo da casa mia, e io sono svenuta, e quando mi sono svegliata... Dovevano essere le due meno un quarto, quando ho ripreso conoscenza ho visto che mio marito non c'era più e che la casa era un disastro! Oh, che orrore quella vista... Ho chiamato alla centrale, poi ho iniziato a mettere in ordine per non pensare... Dice che è morto???

R: è un'ipotesi, signora; certo, il sangue sulla vettura non fa ben sperare... L'automobile nel dirupo era intestata a suo marito: come si spiega questo?

C: teneva le chiavi appese all'ingresso: probabilmente i rapitori le hanno viste e hanno pensato di rubare l'auto.

R: certamente. Quindi reputa che sulle chiavi troveremo le impronte di almeno uno degli aggressori?

C: non credo... Erano bardati, non riuscirei a riconoscerli.

R: certo, certo. Conosce persone che avrebbero potuto voler uccidere suo marito o avere qualche conto in sospeso con lui?

C: no... O meglio, non ne sono sicura. Qualche tempo fa... Ho... Scoperto che @Natsu3697 mi tradiva... Con... Una mia amica. Non gliene ho mai parlato, ho in un certo senso accettato che non fossi l'unica, che non fossi abbastanza... Non volevo perderlo, avevo paura di affrontare la questione, dopo tanti anni di matrimonio. Ho affrontato direttamente la mia amica, e... Lei mi ha assicurato che sarebbe finita. Ho scelto di crederle, ma non sono sicura che sia finita davvero: magari lui si è pentito e ha voluto chiudere e... Lei... No, non voglio pensarlo.

R: potrebbe dirci il nome di questa sua amica? Potrebbe essere utile alle indagini.

C: @cartaigienica. Ma non era una sola persona, erano almeno tre. Non riesco a credere che abbia due complici e che sia stata lei.

R: capisco, capisco. C'è qualcuno che può confermare la sua testimonianza?

C: ma come... Nel senso... Forse sì: l'anziana signora @GioiaCelestiale, mia vicina di casa, mi ha vista dalla finestra uscire. Ne sono sicura, ci siamo salutate.

R: chiaro, grazie. Non ho altre domande. Non si preoccupi, signora: la verità verrà a galla. @Lasang, la riaccompagni.

@Lasang: certamente, capitano.

Il brigadiere riaccompagnò @crisidinervi all'uscita; nel mentre, il maresciallo @Qwerty_ rientrò dalla pausa pranzo e si fiondò nello studio del capitano, ansiosa di conoscere i nuovi sviluppi.

@Qwerty_: abbiamo novità?

@Raining: convochiamo @GioiaCelestiale per confermare l'alibi di @crisidinervi; convochiamo anche @cartaigienica: non so cosa aspettarmi, ma ho come il sospetto che prendere la sua impronta potrebbe risultare rilevante per le indagini.

Q: dimmi capitano, cosa avrebbe fatto questa @cartaigienica? Quale ruolo avrebbe nelle indagini?

R: delitto passionale: lei che non sopporta che l'amante non lasci la moglie per lei, in preda alla collera ne organizza il rapimento, quindi scappa con la sua auto, lo uccide, lo trasporta fino a un luogo isolato e lo seppellisce. Mancano i complici, @crisidinervi asserisce che erano "almeno in tre": ne deduco che nella macchina troveremo cinque impronte, ossia quelle di @Natsu3697, di @crisidinervi e dei tre complici; e se almeno una di queste corrisponde a quelle di @cartaigienica, abbiamo la prova che lei c'entra.

Q: come fai ad esserne così sicuro?

R: l'omicida, o quantomeno il rapitore, visto che senza un corpo rimane per ora un rapimento e tentato omicidio, doveva conoscere bene la casa di @Natsu3697 e @crisidinervi: abbastanza bene da sapere quando la moglie uscisse per buttare la spazzatura, intrufolarvisi, rapire @Natsu3697, fare un po' di disordine per simulare un furto, prendere le chiavi all'ingresso, caricarlo in macchina con l'aiuto dei suoi complici e scappare, tutto questo nel tempo di buttare la spazzatura. L'unica cosa che non mi torna è come siano arrivati lì i rapitori, considerando che non sono scappati con una propria autovettura ma con quella di @Natsu3697: forse a piedi, ma in fondo è un dettaglio secondario attualmente.

Q: certo, certo, capitano. Mi sembri un po' stanco.

R: guarda un po', non dormo da tre notti... Ti hanno mai detto che dovresti dare del Lei al tuo capitano?

Q: ma anche tu dovresti dare del Lei a me, capitano.

R: però tu hai iniziato.

Q: certo, capitano. Ma in fondo ci si conosce anche fuori da qui, no?

R: infatti, ma le regole della caserma in caserma valgono... Tralasciamo, sono troppo stanco e ho troppi casi per la mente per stare a discutere di lana caprina.

Q: ti offro un caffè?

R: accetto, grazie.

Il maresciallo e il capitano scesero al bar, lasciando temporaneamente la caserma nelle mani del brigadiere @Lasang. Nel mentre, l'appuntato @Boomer02 si apprestò a contattare @GioiaCelestiale e @cartaigienica per il primo pomeriggio.

----------

12 febbraio 2024, ore 16.

La convocazione dell'anziana @GioiaCelestiale portò allegria in caserma: quella dolce vecchietta di novantacinque anni, seppure un po' svampita a causa dell'avanzatissima età, aveva ben pensato di portare qualche biscotto fatto in casa ai carabinieri, e certamente questo non era dispiaciuto a nessuno. Non c'erano sospetti su di lei, era una così brava persona: furono tutti d'accordo sul fatto che non c'era rischio che quei biscotti potessero essere nocivi, né che servissero a corrompere qualche carabiniere. L'interrogatorio non durò molto, in quanto serviva solo a confermare l'alibi di @crisidinervi: l'anziana affermò di averla vista alla finestra attorno a mezzanotte, e questo bastò. Ben più interessante si prospettava essere l'interrogatorio di @cartaigienica.

@Raining: maresciallo, faccia entrare la signora @cartaigienica, prego.

@Qwerty_: certamente, capitano.

@cartaigienica entrò con aria sicura, desiderosa di sapere il perché della convocazione.

@cartaigienica: buongiorno capitano, buongiorno maresciallo. E' successo qualcosa? Per quale motivo sono stata convocata qui?

@Raining: si sieda, prego. Arriveremo subito al dunque... Anzi, la vedo un po' affannata: gradisce un bicchiere d'acqua?

@cartaigienica: la ringrazio, capitano.

@Raining fece cenno a @Qwerty_ di portarle da bere: il maresciallo ubbidì e rientrò poco dopo con un bicchiere d'acqua. @cartaigienica bevve, quindi lasciò il bicchiere sulla scrivania; il maresciallo lo prese nuovamente e lo portò via.

@Raining: dunque, la ragione per cui è qui è che stiamo indagando sul caso @Natsu3697, di cui sicuramente avrà sentito parlare: oggi ne stanno parlando tutti. La riteniamo una persona potenzialmente utile alle indagini.

@cartaigienica: in quale modo, capitano? Io ero a un concerto ieri sera, ci sono altre persone che possono confermarlo: come potrei essere informata sui fatti?

R: mi dica: dove si trovava ieri sera attorno a mezzanotte.

C: lei è fan di Lana Del Rey?

R: non devii, la prego: parliamo di ieri sera.

C: ero a un concerto di Lana Del Rey ieri sera, a Savona, con due amiche. A mezzanotte il concerto era verso la fine, poco dopo siamo andate in un bar a bere mentre attendevamo che un'altra nostra amica venisse a prenderci.

R: con due amiche, quindi. Molto interessante. Potrebbe fornirci i nomi delle sue amiche?

C: certamente, capitano, pensa che le nasconda qualcosa? Ero insieme a @Tipa_mora e @Midnights: @Midnights non voleva venire, l'abbiamo convinta noi. Le convochi se vuole, le confermeranno la mia versione.

R: come ne è così sicura?

C: erano con me.

R: e chi era la quarta amica, quella che avrebbe dovuto venirvi a prendere?

C: @crisidinervi, capitano, siamo amiche da una vita!

R: e si è presentata?

C: certamente.

R: e siete tornate a casa con lei alla guida?

C: certamente.

R: che auto guidava?

C: capitano, come posso io ricordare? Ero ubriaca, non ricordo... La sua, penso.

R: certo, certo. Le racconto come sono andate veramente le cose: lei non è andata veramente al concerto di Lana Del Rey, e con le sue amiche si è appostata nei pressi di casa di @Natsu3697, verso mezzanotte; quando @crisidinervi è uscita per buttare la spazzatura, lei è entrata in casa di @Natsu3697, con cui aveva una relazione, e insieme alle sue complici l'ha rapito fuggendo con la sua automobile.

C: capitano, cosa sta insinuando? Io non ho ucciso nessuno! Ero al concerto! Chieda pure alle mie amiche, glielo confermeranno!

@Qwerty_: quindi non troveremo le sue impronte nell'auto in cui è stato trasportato e probabilmente ucciso @Natsu3697.

C: assolutamente no! Non avrei potuto mai... Io gli volevo bene...

R: molto bene: lei lo amava, e per amore si sa che a volte si perde la testa, soprattutto se c'è un'altra donna dall'altra parte.

C: chi le ha raccontato questa castroneria? No, assolutamente no. Non troverete nulla che possa ricondurvi a me, io non ho ucciso nessuno.

Q: non ha nulla in contrario se prendiamo le sue impronte, giusto?

C: certo che no. Prego, sono a vostra disposizione.

Le impronte di @cartaigienica vennero prese; il bicchiere in cui aveva bevuto, allo stesso modo, fu fatto analizzare. La donna tornò a casa, ma con il divieto di lasciare il paese fino ad indagini terminate.

@Qwerty_: che ne pensi, capitano?

@Raining: abbiamo il movente, abbiamo i potenziali complici, abbiamo la probabile mente. Per favore, convoca per domani mattina lei, @Tipa_mora e @Midnights che le incastriamo.

Q: sarà fatto prima di subito.

R: santi numi, come farei se non ci fossi tu?

Q: so di essere indispensabile.

R: anche modesta.

Q: anche, sì.

----------

12 febbraio 2024, ore 20.

La giornata lavorativa terminò senza ulteriori noie; @Raining rincasò, trovando in tavola la cena già pronta.

@Raining: amore mio, cos'hai preparato di buono stasera?

@Mikado_: spaghetti alla carbonara! Buon appetito.

R: anche a te. Cosa si dice di bello da te?

M: nulla di ché in realtà. Hai risolto il caso dell'anno?

R: ancora no, ma molto probabilmente abbiamo il colpevole. Ma non posso parlare di lavoro a casa.

M: oh, il mio buon capitano! Ha addirittura i segreti professionali.

R: fa parte del lavoro di carabiniere. Certe volte però vorrei essere al tuo posto, penso che insegnare ai fanciulli e alle puelle sia meno stressante...

M: illuso! Ahahah.

R: dici che le nostre bimbe torneranno prima di mezzanotte? O mi toccherà andarle a cercare insieme al corpo di @Natsu3697 domani mattina?

M: ne sono certa, ne sono certa. E' carino come le chiami bimbe quando hanno già tutte più di vent'anni.

R: sbagli! La più piccola ne ha diciassette. E' ancora sotto la mia tutela.

M: oh, che padre autoritario! "E' ancora sotto la tua tutela", però in casa al pomeriggio ci sto io, ahahah.

R: io ho un paese da mandare avanti, tu solo qualche classettina suvvia.

M: sentilo lui! Lo sapevi che l'educazione è la base per diventare adulti civili e responsabili?

R: mi stai indirettamente dicendo che mi stai portando via il lavoro?

M: più o meno.

R: beh guarda, se questo può evitarmi altre notti insonni... Ben venga.

M: le passeresti comunque insonni ad aspettare le nostre "bimbe" che ormai sono grandi.

R: non posso darti torto.

La sera passò in fretta; @Raining, tolti gli abiti da capitano e indossati quelli da comune cittadino, pensò fosse l'occasione giusta per godersi un po' di riposo: si sedette sulla poltrona in salotto, e qui crollò in un sonno profondo. Sua moglie, sorridendo, gli portò una coperta, quindi si avviò verso la camera al piano di sopra; dopo una breve pausa riflessiva osservando la Luna dalla finestra, si distese nel letto felice e qui si addormentò, chiudendo quegli occhi pieni di luce e di gioia e di fiducia verso il prossimo.

+15 punti
98 commenti

@LSP

12 giorni fa

Non so che roba sia ma normalmente l'autore non è uno dei personaggi della storia

+5 punti

@Natsu3697

12 giorni fa

Palese mi ha ucciso crisi

+5 punti

@Mistral_

12 giorni fa

Arte

+3 punti

@Loacker

12 giorni fa

Sparisci per ore e mi ritrovo un papiro qui 😭😭

+3 punti

@cartaigienica

12 giorni fa

STO MALE IO TIPA MORA E MIDNIGHT CHE ANDIAMO AL CONCERTO DI LANA è CANON😭😭😭

+3 punti

@Qwerty_

12 giorni fa

Ammetto di essere stata caratterizzata abbastanza ❤️

+3 punti

@Ov3rZ3r0

12 giorni fa

Questo me lo salvo come manoscritto per una possibile serie tv

+3 punti

@Vanigliaa

12 giorni fa

Quanto hai scrittoo

+3 punti

@sepoltovivo

12 giorni fa

qualcuno qui ha molto tempo libero

+3 punti

@It_IsMe_Shoko

12 giorni fa

Dovresti scrivere un libro, io lo comprerei e sarebbe uno dei pochi che avrei letto nella mia vita

+2 punti

@crisidinervi

12 giorni fa

😦

+2 punti

@GioiaCelestiale

12 giorni fa

Ti amo💗

+2 punti

@Midnights

12 giorni fa

MA TI ODIO NON SONO UNA COLPEVOLEEEEE

+2 punti

@Midnights

12 giorni fa

VOGLIO LA PARTE 3!!!

+2 punti

@Depressione_Post_Sega

12 giorni fa

E vissero tutti felici e contenti (non ho letto manco l'1%)

+2 punti

@Ginevra_2003

12 giorni fa

oh oh

+2 punti

@Mikado_

11 giorni fa

Stupendo. So di essere una mogliettina adorabile 💕

+2 punti

@Just_a_Guy_02

11 giorni fa

Aiuto è una Storia Vera e Proprio Adorooo HAHAHAHHAA

+2 punti

@Pali

12 giorni fa

Bellissima 😀 cartaigienica, Tipa_mora e Midnights tra le principali sospettate dunque 🤔 qualcosa mi dice che tutte e tre sono innocenti, aspetto con tanta curiosità il capitolo 3.

+2 punti

@Koan

12 giorni fa

Madonna potresti scrivere un libro o qualcosa del genere lol

+2 punti

@Velvett

12 giorni fa

Boh io probabilmente pulisco i cessi della caserma, potevi almeno menzionarmi, le tengo il cesso pulito maresciallo

+2 punti

@cherigma

12 giorni fa

"Signora crisidinervi" mi sa che non ti rivolgerà più la parola

+1 punto

@Mandarinoo

12 giorni fa

Grazie per avermi incluso anche oggi!

+1 punto